JIMI HENDRIX, People, Hell and Angels (2013)

220px-PeopleHellAngels

Dato che è il primo disco a nome Jimi Hendrix che compare nel blog, è d’uopo un breve riassunto della storia discografica del mancino di Seattle dopo la sua prematura dipartita.

A seguito della morte di Hendrix sono stati pubblicati parecchi Lp, alcuni pregevoli, altri confezionati con criteri produttivi perlomeno dubbi (overdubs), fino a quando, nel 1995, tutta la sua opera è finita nelle mani della famiglia Hendrix. Sono così stati ripubblicati i dischi usciti in vita (per la prima volta masterizzati dai nastri di prima generazione!) e tantissimo materiale inedito: molti live e molto materiale in studio, con cui sono stati confezionati un paio di box e, nell’ordine, i seguenti cd:

First Rays of the New Rising Sun (1997)

South Saturn Delta (1997)

Valleys of Neptune (2010)

e il disco in parola.

Cosa dire a riguardo? Difficile chiedere un parere a chi scrive, che si accontenterebbe anche solo di sentire Jimi per tutto il giorno ACCORDARE la chitarra e basta… Poi, come sempre per tutte queste edizioni curate dalla Hendrix Family, solo le foto del booklet – fantastiche – e le liner notes ci mandano in sollucchero.

Piuttosto la domanda, per certi versi inquietante, è un’altra. Quanto altro materiale inedito esiste nelle mani della Hendrix Family? A giudicare da quanto è già stato pubblicato, pare che Jimi abbia passato tutta la sua breve vita con la chitarra in mano senza far altro. Cos’altro c’è che non abbiamo ancora ascoltato? Sul fronte live, un desiderio ce l’avrei: la ripublicazione del concerto ad Atlanta (uscì prima della gestione Hendrix Family nel box Stages). Si vedrà…

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...