FABRIZIO DE ANDRE’, Anime salve – Il concerto 1997 (2012)

51c67aRH3QL._SL500_AA300_

La maggior parte dei brani è tratta dal concerto tenuto al Palasport di Montichiari (BS). Nonostante l’acustica sia quella non ottimale tipica di queste strutture, la resa sonora è ottima, tanto che i brani tratti da “Anime salve”, che nel disco soffrono un po’ per l’eccessiva compressione, qui risaltano ancor meglio, ed è soprattutto il suono della voce del cantautore a trarne beneficio.

Nel disco ci è dato ascoltare una chicca, “Invincibili”, cantata da Cristiano De André e scritta dallo stesso insieme a Massimo Bubola; chi ha dimestichezza con l’opera del cantautore veronese ne riconoscerà certo l’inconfondibile mano.

Sentiamo anche Fabrizio sbagliare (finalmente – ben venga! – uno sbaglio!) a cantare il testo di “Don Raffaé” (ripete due volte lo stesso verso). Così come lo sentiamo interrompere, appena iniziata, “Marinella”, infastidito da un problema di larsen sul palco. Insomma, non è stato più di tanto “ripulito” in studio questo live, e questo è un bene.

Purtroppo sentiamo anche il Nostro rischiararsi regolarmente la gola fra una canzone e l’altra, come se provasse un senso di affaticamento, e un velo di profondissima malinconia ci prende e non ci lascia più…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...