FABRIZIO DE ANDRE’, La Bussola e Storia di un impiegato – Il concerto 1975.76 (2012)

51J56F8zMEL._SL500_AA300_

“Prima fu una carezza ed un bacino / poi si passò decisi sul pompino / e sotto la minaccia di un rasoio / fosti costretta al biastico e all’ingoio”.

Non sono io a dissacrare con questa strofa aggiuntiva la ben nota “Canzone di Marinella” , ma il suo stesso Autore, dal palco della Bussola. A fine concerto De André si permette di “metter mano” al suo brano-totem (ma se si pensa all’origine della ballata…), e il pubblico accoglie lo “scherzo” con un’autentica ovazione. Forse per un momento, visto che lì davanti, come lui osserva, aveva un pubblico amico, doveva aver ripensato a quelle lontane serate di quand’era più giovane trascorse in compagnia dei suoi sodali, a combinarne goliardicamente di cotte e di crude.

E’ il suo primo concerto ufficiale. Per anni Fabrizio lo si era potuto sentire solo nei suoi dischi. Ascoltarlo dal vivo fu per gli astanti una vera rivelazione, ma lo è anche per chi sente, ora, questo cd : cantava, se possibile, ancor meglio che in studio, la sua voce ancor più sciamanica, l’intonazione  impeccabile. In due parole: un cantante formidabile. Un aspetto che andrebbe sottolineato maggiormente.

Nel secondo disco, brani tratti dai concerti tenuti a Modena e Brescia. Imperdibile la presentazione a “La guerra di Piero”: altro momento chiarificatore, sempre comunque giocato sul filo dell’ironia (e dell’autoironia).

La registrazione alla Bussola è amatoriale (mi dà l’idea che sia stata fatta con un registratore a cassetta posizionato su un tavolo vicino al palco); quella del secondo cd, fatta dal mixer, stereofonica, è già migliore, ma è chiaro che questo album vale soprattutto come testimonianza storica di momenti – ahinoi – irripetibili.

P.S. Una grafica più accattivante, vista l’importanza del progetto, credo ci sarebbe stata tutta.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...