BARNETTI BROS BAND, Chupadero! (2010)

chupa

Album che vede la partecipazione, sotto la sigla Barnetti Bros Band, di Massimo Bubola (alias Vince Barnetti), Jono Manson (alias Giovannino Barnetti), Massimiliano Larocca (alias Sonny Barnetti) e Andrea Parodi (alias Billy Barnetti).

Come recita il sottotitolo, si tratta di un’epopea tex-mex-western in 11 canzoni, incentrate sulle figure di mitici fuorilegge.

Al di là del gioco e del valore intrinseco dei brani, il disco si segnala per il gustoso sound realizzato da Jono nel suo studio, situato nella città del Nuovo Messico che dà il titolo al cd. Chissà perché il suono fatto in USA è sempre lontano mille miglia (geograficamente sono un po’ di più…), da quello che di solito si realizza qui in Italia anche per progetti dello stesso genere…

Ho un debole per “Son Passator Cortese”, poi ripresa da Bubola in Romagna Nostra.

Nel disco anche due chicche: Cops And Mosquitos, versione in inglese di “Camice rosse”, sempre di Bubola, e Sante Y Girardengo, versione in inglese de “Il bandito e il campione”, scritta da Luigi Grechi e portata al successo da Francesco De Gregori.

P.S. Questo post è discretamente lungo, ma la complessità del progetto meritava, nella speranza di aver incuriosito, qualche riga in più.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...