ISA, Disoriente (2003)

26412_1239588705288_1759909_n

Anni fa ho partecipato ad una rassegna musicale nella mia città, a cui venne invitata anche Isa, cantautrice, originaria di Sanremo. Forse era la prima volta che sentivo un nome nuovo, diverso dai soliti.
Più di recente, al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), ho trovato ed acquistato il suo disco “Disoriente”. Opera che si potrebbe inserire nel filone “mediterranea”; un po’ come si chiama “americana” quel filone che oggi riscuote interesse oltreoceano, e anche da noi fra gli appassionati, ad indicare il folk-country non tradizionale.

Quello che colpisce subito di Isa sono i testi, ben calibrati, in cui ritrovo l’uso delle rime, delle assonanze, di quei “fondamentali” nella scrittura delle liriche che ormai quasi “non s’usano più”, e che a me piacciono molto. Solitamente non mi entra subito il testo di una canzone, ma con Isa le parole si sono subito imposte, proprio per la cura con cui ha le ha usate.
La voce, curiosamente, mi ricorda nel timbro, e un po’ nell’impostazione, quella di una brava vocalist e autrice mia concittadina, Laura Facci.
Se posso fare un paio di appunti – massì, fatemeli fare… – , avrei cercato di variare un po’ la velocità dei brani, dato che in scaletta ci sono canzoni perloppiù su tempi medi. Non produrrei mai un disco in cui non ci sia almeno un brano con un tempo lento e/o uno svelto… E avrei evitato di far eseguire la doppia voce ad un’ugola maschile: la trovo un po’ troppo “disorientante”; piuttosto avrei utilizzato una corista o avrei fatto doppiare la voce di Isa.

Questo disco fa parte delle centinaia di lavori indipendenti che ogni anno vengono pubblicati in Italia: lavori buoni, ottimi e a volte eccezionali, che hanno un pubblico, purtroppo, molto – troppo – ristretto.
Ma – si sa – le cose belle bisogna andarsele un po’ a cercare. Gli obbrobri (sanremesi e non) sono invece sempre in bella evidenza…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...