ERIC CLAPTON, 461 Ocean Boulevard (1974)

EricClapton461OceanBoulevar

Si doveva proprio stare bene sul Viale Oceanico 461 di Miami, a giudicare dall’aria distesa con cui Manolenta Clapton ci guarda dalla bella foto in copertina, un leggero controluce che evoca rilassatezza e tranquillità. Lasciatasi alle spalle la dipendenza dall’eroina, nel cui gorgo il Nostro era caduto anche per le vicissitudini sentimentali legate alla figura di Pattie Boyd, moglie dell’amico George Harrison e poi dello stesso Clapton , il chitarrista dà alle stampe un album piacevole, forse anche sopravvalutato, proprio perché segna un insperato ritorno in buona forma del Nostro, dopo anni bui in cui era dato se non per perso, almeno per disperso.

Tecnicamente Clapton indugia nell’uso dello slide, sia all’elettrica che all’acustica. Forse gli mancava musicalmente Duane Allman, suo compagno di avventure nei Derek And The Dominoes (è’ un classico: quando ti manca una persona tendi a imitarla).

Il disco ebbe un buon successo grazie soprattutto alla cover di “I Shot The Sheriff” di Bob Marley. Il ritmo in levare del reggae portò fortuna a Clapton e a moltissimi altri che in quegli anni cominciarono a piazzare almeno un brano reggae in ogni loro disco. Dagli Stones a Dylan nessuno se lo è fatto mancare (vogliamo poi parlare anche dei Police?). Il brano è introdotto, perché suona proprio come un’introduzione, da “Get Ready”. Chissà all’epoca che effetto fece sentire il re del blues bianco approcciare quelle sonorità… Belle le chitarre acustiche in Please Be With Me e di rilievo la coda finale di Let It Grow, con quel giro di tre misure avvolgente (sono quelle piccole finezze musicali che rendono memorabile l’ascolto; oggi se ne sentono gran poche).

Buon lavoro, ma non imprescindibile. Diverso il discorso per Slowhand, che arriverà qualche anno dopo. Ma quella è già un’altra storia…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...