FRANCESCO GUCCINI, L’ultima Thule (2012)

images

E così siamo arrivati alla fine. “L’ultima Thule”, come ha dichiarato il suo Autore, è il suo ultimo disco e con questo post finisce anche la Guccineide, cavalcata – spero di un qualche interesse – sulla discografia del Maestrone.

La voce ormai non ha più la forza di una volta, e sembra quasi che il Guccio si sforzi a cantare nell’usuale modo stentoreo, laddove un passo più da crooner forse avrebbe maggiormente giovato a queste canzoni.

Ah, le canzoni… Le più riuscite paiono proprio le ultime due, “Gli artisti” e la title track, che si fregia anche di un interessante arrangiamento.

A “L’ultima volta”, che gode di una bella melodia, avrebbe giovato un punto di metronomo in più, va un po’ lenta…

Era lecito aspettarsi qualcosa di più? Direi di sì. Era lecito esigere di più? Direi proprio di no. Ai grandi vecchi, che tanto hanno dato negli anni, non bisogna chiedere, occorre solo essere grati per averci accompagnato e tenuti per mano. Con le loro storie che poi, inevitabilmente, sono diventate anche le nostre.

Bello il progetto della grafica a cura di Raffaella Zuccari, moglie del Nostro. Mi sembra giusto concludere con un tocco di romanticismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...