GENESIS, Wind & Wuthering (1976)

220px-Genesis1976windandwuthering

“Dove va la musica Miles? “Va verso le frasi brevi”.

Lungimirante il vecchio Miles.

Fine del 1976. Da un lato irrompe il punk (l’ultimo movimento musicale che ha avuto una autentica connotazione artistica), dall’altro impazza la disco. Per il progressive non c’è più spazio, e i Nostri (Collins più che altro…) lo hanno afferrato al volo.

A Trick Of The Tail e Wind & Wuthering sono dischi di transizione, con un piede nel passato per quanto riguarda la complessità di alcune soluzioni musicali, e l’altro puntato verso la semplificazione delle strutture.

Però in “One For The Vine” i momenti strumentali da ricordare abbondano ancora, “Wot Gorilla” è una potente esplosione ritmica (oggi sentiamo cose così?), “Unquiet Slumbers For Sleepers” è l’immagine della copertina tradotta felicemente in note.

“Your Own Special Way”… finché si mantiene in ¾ la riconosco come un pezzo di Rutherford (il brano è attribuito a lui nelle note di copertina), ma quando passa in 4/4 sull’inciso è puro Phil Collins. Una canzone d’amore abbastanza convenzionale.

Le cose cambiano – molto e in meglio – nella conclusiva “Afterglow”. Testo molto bello, sofferto, e Collins ci mette finalmente l’emozione “quella vera”. E’ il primo pezzo da quando è al microfono coi Genesis in cui lo sento veramente tirar fuori l’anima nel cantare.

“I miss you more”. Non c’è altro che si possa dire, in certe situazioni…

Il bell’arpeggio di chitarra che sostiene il brano fa la sua parte. Tutta la canzone è un crescendo da brivido. Per me, il vero capolavoro dell’LP.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...