GENESIS, Trespass (1970)

Immagine

Ad anni alterni, quando arriva l’autunno, riascolto i loro dischi. Ogni volta un viaggio sublime.

Stasera, risentendo questo album, ho pensato che ultimamente mi ero quasi scordato cosa è, per l’appunto, la musica, quella strana entità fatta di note, pause, accordi, ritmo…

Qui gli incastri strumentali, ricchissimi ma mai pesanti, sembrano il frutto di una razionalità superiore.

La “coda” di Stagnation mi porta sempre alle lacrime. E’ strano pensare che la vita di una persona, la mia per esempio, sia legata, fra alcune altre cose, a una semplice (?) successione di tredici note.

Ho sempre considerato John Mayhew un grande batterista, visto che è stato in grado di suonare questa roba qui, in effetti non cose proprio semplici da eseguire. Certo che poi ai tamburi è arrivato però…

4 pensieri su “GENESIS, Trespass (1970)

  1. … Phil Collins, che dieci anni dopo (circa) “trascinò” la band alla rovina artistica (non certo commerciale). E alla chitarra c’era Anthony “ho suonato ovunque” Phillips. L’album è comunque ottimo e non si può neanche definirlo troppo acerbo. Qui i Genesis iniziano già a tirar fuori gli attributi eccome! The Knife su tutto ma non mi va di fare paragoni. La band stava carburando per inanellare poi una terna di perle di smisurata bellezza e poetica musicale. Le attendo. The Lamb è troppo impegnativo (anche se lo amo)… loro si sono sempre battuti sulla distanza breve, anche se per l’epoca album da studio di cinquanta minuti erano delle mezze maratone…

  2. Ottimo! Considera che io li ascolto ben volentieri fino a Duke! Ho sempre pensato che se Duke fosse stato il loro album peggiore si potrebbero tranquillamente vantare di una discografia invidiabile a livello di qualità ed ispirazione. Purtroppo sappiamo che non è stato così…

Rispondi

