WOODY GUTHRIE, Dust Bowl Ballads (1940)

Immagine

Il mio eroe di quand’ero ragazzino. Non avevo mai sentito una sua canzone, ma avevo letto in un articolo le sue gesta, avevo visto una sua foto e tanto mi bastava.

Pubblicato nel 1940, è il disco (posseggo il cd) con le registrazioni più antiche che ho. La cosa singolare è che solo qualche anno fa sono riuscito a trovarlo, e ho sentito per la prima volta la voce di Woody, fino ad allora da me solo immaginata.

Per inciso, ho cantato per anni This Land Is My Land, perché la conoscevo tramite Bruce, poi ho recuperato anche la versione di Woody.

E’ il capostipite di tutti i cantautori, al quale tutti dobbiamo tutto.

Una delle rare persone per cui vale il classico detto: “Una volta fatto, hanno buttato via lo stampo”.

Rispondi

