AFTERHOURS, Ballate per piccole iene (2005)

Immagine

Ricordo che ero appena entrato alla Fnac di Verona e mi aveva molto colpito il fatto che il brano che iniziavo a sentire in sottofondo suonasse molto bene. Toh, mi son detto, questo pezzo ha un bel sound, non capita spesso. Poi è entrata la voce di Manuel Agnelli e ho pensato “Ah, il nuovo disco degli Afterhours, bene”.

Il mood del cd è molto cupo. “La sottile linea bianca” in questo senso è paradigmatica.

“Ballate per piccole iene” ha la forza di un classico. E’ una di quelle canzoni che sanno fotografare la realtà, il contingente, in maniera nitida, netta. Ti giri intorno e ne vedi tante di piccole iene… Quello che dà fastidio, poi, non è il fatto che sono iene: è il fatto che sono piccole. E’ un mondo che non sa più cosa sia la grandezza. E’ il dominio della mediocrità di fondo, della pusillanimità, del “ciò che conviene” portato a supremo ideale di vita.

“La vedova bianca” è una delle cose più interessanti che gli Afterhours hanno fatto sul piano ritmico. Tra le mie preferite, l’avvolgente “Ci sono molti modi”.

Riascoltando il disco si sente che la voce suona diversa rispetto alla base (che ha un bel calore), quasi staccata dal contesto degli altri strumenti. E’ stata registrata in uno studio diverso, scelta che, al posto dei produttori, non avrei fatto. Meglio registrare tutti gli strumenti, compresa la voce, nello stesso studio. Non sempre è possibile, per molti fattori, ma è senz’altro preferibile. Lo studio di registrazione, come ci hanno insegnato i Beatles e pochi altri eletti, un suo perché ce l’ha, eccome…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...