> Editoriale > “Ciò che non siamo…”

Mi sembra doveroso chiarire un punto. Questo non è un blog di recensioni. Il fatto che parli di dischi, non significa che io li recensisca.

Vediamo meglio.

Una recensione è uno scritto che assolve a varie funzioni.

La prima è l’Informazione. Una recensione, innanzi tutto, informa che un disco (nel blog si parla di musica) è stato pubblicato, nel senso che è stato reso in qualche modo accessibile al pubblico.

La seconda è la Promozione. E’ difficile negarlo. La recensione è sempre una forma di pubblicità per l’opera recensita. Per effetto di una recensione positiva un disco avrà maggiori probabilità di essere venduto.

La terza funzione è quella Critica. Mi si potrà certo obiettare che è la prima in ordine d’importanza, sul piano degli effetti non saprei. La Critica crea Cultura, e questa ha bisogno di molto tempo per affermarsi. L’Informazione e la Promozione viaggiano, soprattutto oggi, alla velocità della luce. Hanno un impatto più immediato, ma forse non ce l’hanno così profondo.

Anche se i miei commenti ai dischi possono a volte apparire delle recensioni, non hanno più di tanto nè lo scopo di fare informazione, nè quello di promuovere l’opera in termini economici, nè hanno l’ambizione di fare Cultura. Se raggiungono queste finalità, lo fanno in minima parte. Mi piacerebbe che qualcuno leggendo s’incuriosisse e andasse magari a cercare quei dischi, se ne ha tempo e voglia. Ma, di per sè, il blog non ha una sua missione da compiere, a parte svagare chi lo scrive e, si spera, chi lo legge.

Ah, non è detto che, perché parlo di un disco, significhi automaticamente che mi piaccia, lui o l’autore. Significa solo che ce l’ho, e il motivo è il più vario. A volte, perché mi piace. A volte perché mi serve per mia informazione (e magari non mi piace neppure). A volte perché qualcuno me lo ha regalato (mi capita spesso, occupandomi di musica). Mi diverto comunque, sempre, a metterlo in questo blog.

Insomma, tutto questo che ho scritto solo per dire che le cose non sono sempre così immediate come appaiono.

Rispondi

