CRISTINA DONA’, La quinta stagione (2007)

Immagine

Non ci sono più le mezze stagioni? In realtà sono più di quelle musicate da Vivaldi…

Arriva Cristina Donà a ricordarci dell’esistenza della quinta stagione, quella in cui ci si prepara all’arrivo del freddo, dell’autunno, in giornate che non appartengono più all’estate, ma che non hanno ancora lo splendore del tempo in cui gli alberi s’indorano. Ci si deve preparare, bisogna ritrovare il ritmo di vita perduto con le vacanze, bisogna farsi trovare pronti.

Artista che predilige le tinte tenui, le intimità soffuse, l’approccio discreto, la misura e il controllo, ha realizzato questo bel disco, con canzoni e melodie vincenti, arrangiato e prodotto con grande intelligenza. A partire dall’introduttiva “Settembre”, che dà il “la” all’intero lavoro, è un soffice adagiarsi di suoni e parole mai fuori dalle righe, che s’insinuano lentamente nella testa dell’ascoltatore (tant’è che ho apprezzato il disco più oggi di quando lo avevo comprato). “Universo” è un piccolo capolavoro, la canzone che in Italia dovremmo sentire ogni volta che accendiamo la radio, se il mondo avesse un senso. Piacciono la grintosa “Eclisse” – grintosa come Cristina sa “riconfigurare” questa parola – e “I duellanti”.

I pezzi scorrono in scaletta con una fluidità e una coerenza rare. Il tutto poi si gioca sulla vocalità della protagonista, all’apparenza un po’ fredda, ma dotata di una sottile sensualità.

Un’artista “di riferimento” per le giovani cantautrici.

Disco da avere, anche per chi, come me, non è un suo fan sfegatato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...