BLIND FAITH, Blind Faith (1969)

Immagine

Quando un gruppo musicale è formato da gente che risponde ai nomi di Eric Clapton, Ginger Baker (già entrambi nei disciolti Cream), Steve Winwood e Rick Grech, beh, è certo che, quel gruppo, è un grande gruppo. Questi qui sanno veramente suonare, il che quando si parla di musica ha la sua importanza (dovrebbe essere scontato, ma non è sempre così, soprattutto oggi che la perizia strumentale è un’opzional…).

Il cantato sull’iniziale Had To Cry Today ci ricorda che sono passate varie decadi da quando è uscito questo meraviglioso disco (era l’Anno di Grazia 1969, ne sono usciti di dischi memorabili quell’anno…). E’ uno stile vocale d’epoca, ma che fascino!

Can’t Find My Way Home è una suadente ballata acustica, mentre la cover Well All Right (ripresa anche da Santana in “Inner Secrets”) è vitale e trascinante.

Quando poi arriva Presence Of The Lord, una delle perle vergate di suo pugno da Slowhand Clapton, quasi quasi ritrovo la fede… Micidiale il suo solo a tutto wah wah nella parte centrale del brano.

La conclusiva Do What You Like, nata dalla penna (meglio dai tamburi…) di Ginger Baker, è uno spot, su un inusuale (per il rock) tempo di 5/8, per l’abilità strumentale dei quattro musicanti. A 1.39 comincia il solo di Winwood all’organo; a 3.16 bastano un paio di note a Clapton, suonate da par suo, per farci capire che arriva un grande assolo: promessa mantenuta. A 5.33 è la volta dell’assolo di basso, all’insegna della massima libertà espressiva, di Grech. E infine, a 8.35, inizia il solo di batteria di Ginger: fantasioso, ricco di gusto e aperto a suggestioni ritmiche afro. Il brano quindi chiude con la ripresa del tema iniziale e con un gran finale in odor di psichedelia.

Un disco che rende un servizio all’intelligenza e non solo all’orecchio.

P.S. Per sapere tutto sulla controversa copertina consiglio di dare una letta alla voce Blind Faith nella Wikipedia in inglese (non la Wikipedia italiana, che è pessima).

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...